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Allenarsi con la mascherina anti Covid-19: la guida completa

Cosa dice l'OMS sull'indossare la mascherina

Il nuovo coronavirus è stato oggetto di molto dibattito, con indossare maschere per il viso durante l’esercizio tra le più recenti cause di controversia. E con molte prove e opinioni contrastanti là fuori, non c’è da meravigliarsi che molti di noi siano confusi sulla questione.

Per cominciare, l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che indossare maschere mediche non causa intossicazione da CO2 o carenza di ossigeno, una paura per molti poiché le palestre aperte in tutto il Nord America. Eppure il sito web dell’OMS attualmente non consiglia di indossare una maschera durante l’esercizio, avvertendo di batteri e problemi respiratori dovuti all’eccesso di umidità. “Il sudore può far bagnare la maschera più rapidamente, il che rende difficile la respirazione e favorisce la crescita di microrganismi”, afferma who.int.

Invece, l’OMS suggerisce che la migliore misura preventiva COVID-19 è di mantenere una distanza fisica di almeno un metro durante l’allenamento.

Con le recenti chiusure di laboratori a causa di COVID-19, gli esperti dicono che è ancora necessario fare molte più ricerche prima di poter trarre una conclusione definitiva sulla sicurezza di indossare maschere durante l’esercizio. Fino ad allora, allenati all’aria aperta quando puoi e pratica sempre l’allontanamento sociale.

Migliori comportamenti da tenere nell'uso della mascherina

  • Non riutilizzare maschere progettate per uso singolo.
  • Igienizza le mani prima di rimuovere la maschera.
  • Non indossare la maschera sul collo o sulla fronte.
  • Conserva la maschera in un sacchetto di plastica trasparente.
  • Non avere un falso senso di sicurezza.
  • Assicurati di prendere le distanze fisicamente quando possibile.

Miglior mascherina da allenamento

Quando si sceglie una maschera con in mente l’esercizio, si desidera cercare tessuti che siano traspiranti. 

Questo è un caso in cui una taglia non va bene per tutti, in definitiva la migliore maschera da indossare durante l’allenamento è quella che si adatta bene (quindi non è necessario continuare a toccarla e regolarla, aumentando il rischio di contaminazione), ha un buon flusso d’aria ( in base al tipo di tessuto, al design o a una valvola) ed è comodo (non si lega o pizzica).

È importante indossare una maschera che sia traspirante, ma che funga anche da barriera alle goccioline e abbia una certa capacità di filtrare l’aria che passa attraverso.

Qui di seguito la selezione delle migliori mascherine in commercio che fanno al caso nostro:

Semplice ed efficace, fatta di maglia elastica estensibile per appoggiarsi perfettamente al viso.

Punti di forza:

  • Leggera
  • Antibatterica
  • Antiodore

Con una tessitura particolare permette di aderire al viso. Sagomata per accogliere le forme del viso.

Punti di forza:

  • Lavabile
  • Riutilizzabile

La soluzione migliore per chi fa sport anche in città. Realizzata in multistrato è resistente e permette di alloggiare anche dei filtri ai carboni attivi utili contro lo smog.

Punti di forza:

  • Lavabile
  • Ergonomica
  • Carbone attivo

La tua opinione è importante

Lascia un commento qui sotto con i tuoi suggerimenti: Qual è la tua esperienza con le mascherine e l’allenamento?

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