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Cosa sono le calorie

Cosa sono le calorie?

Le calorie sono un’unità di misura dell’energia. Il tuo corpo funziona con energia chimica, alimentata dall’ossidazione di carboidrati, grassi e proteine ​​che si verifica nelle cellule (mitocondri).

Il nostro carburante proviene da tre fonti: carboidrati, grassi e proteine che sono gestite in modo diverso. Per ogni 100 calorie di carboidrati che consumi, il tuo corpo ne consuma da 5 a 10 per la digestione. Con i grassi, si consuma leggermente meno. Invece con le proteine, per ogni 100 calorie proteiche che consumi, il tuo corpo ne ha bisogno di 20-30 per la digestione. I carboidrati e i grassi forniscono più energia rispetto alle proteine.

Se vuoi perdere peso, dai la priorità alle proteine ​​ad ogni pasto.

Il cibo che viene ingerito passa attraverso lo stomaco e poi raggiunge l’intestino tenue per essere digerito.  A questo punto l’intestino tenue assorbe tutti i nutrienti attraverso le sue pareti spugnose. Il 5 – 10% delle calorie scivola via e non viene assorbito.

Ogni alimento viene digerito in modo diverso in base ai suoi componenti.

La digestione dei grassi è relativamente rapida: il grasso penetra e viene assorbito facilmente nelle pareti intestinali. Per quanto riguarda le proteine, le fonti animali sono più digeribili di quelle vegetali, quindi le proteine ​​del controfiletto saranno assorbite meglio di quelle del tofu.

Anche i carboidrati vengono elaborati a velocità diverse in base al tipo: il glucosio e l’amido vengono assorbiti rapidamente, mentre le fibre si muovono nel tratto digerente. Infatti, la fibra insolubile in alcuni carboidrati complessi, come quello delle verdure e dei cereali integrali, tende a bloccare l’assorbimento di altre calorie. Per perdere peso cerca quindi di consumare almeno 35-40 grammi di fibre ogni giorno.

Riassumendo 1 grammo di proteine o carboidrati forniscono circa 4 calorie e 1 grammo di grassi fornisce circa 9 calorie.  Attenzione all’alcool che 1 grammo fornisce circa 7 calorie.

La maggior parte delle calorie vengono bruciate costantemente alimentando i processi automatizzati che ti mantengono in vita. Dal 60 al 70% del nostro dispendio calorico totale va alle normali funzioni corporee come: la sostituzione del tessuto vecchio, il trasporto di ossigeno e così via. E poi ci sono le calorie che perdi negli innumerevoli movimenti quotidiani che fai fuori dalla palestra: le calorie che bruci mentre prepari la colazione, lavori in ufficio, sali le scale o insegui un taxi.

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