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alcool fa ingrassare

Alcool fa ingrassare

Alcool fa ingrassare: la relazione tra il consumo di alcol e l’aumento di peso è nota da tempo.
Il complesso meccanismo di questo fenomeno deriva non solo dal potere calorifico dell’alcol stesso, ma anche dal suo metabolismo specifico e da decisioni sbagliate solitamente prese in stato di ubriachezza. L’eccessivo consumo di alcol è molto spesso associato all’eccesso di cibo, al consumo di cibi malsani, a una sensazione di mancanza di energia e al desiderio di fare esercizio, anche tutti quegli esercizi da fare a casa che permettono di mantenerci in forma.

Vale la pena considerare come bere alcolici in modo ragionevole, senza danneggiare la salute e l’aspetto.

Correlazione fra il consumo di alcolici e il prendere peso

L’alcol fa ingrassare perché contiene calorie. Le calorie nell’alcol dipendono dal suo tipo. Un grammo di alcol fornisce fino a 7 kcal o più. L’energia proveniente dall’alcol può essere definita calorie vuote, senza valore nutritivo aggiuntivo per l’organismo, è priva di vitamine e micronutrienti. 

Assumere alcol in quantità smisurata è dannoso per la salute. Tutto il contrario del ruolo virtuoso delle proteine in polvere per dimagrire.

Alcool calorie

Il corpo metabolizza in primo luogo l’alcol, che riduce temporaneamente la sua capacità di abbattere i grassi, le proteine oi carboidrati, favorendone così la conservazione.

Un bicchiere di vino è calorico come un pezzo di cioccolato o una torta. Una persona che consuma alcol in modo comune fornisce al corpo circa 2000 kcal in più al mese.

Bere alcol ai pasti potrebbe vanificare l’ottimo lavoro fatto con una colazione sana.

Il potere calorifero dell'alcol

Il potere calorifico dell’alcol dipende dal suo tipo, nonché dagli ingredienti aggiuntivi utilizzati nella preparazione di bevande o cocktail.

Quante calorie ha il vino?

Un bicchiere di alcol contiene circa:

  • vino da tavola bianco84 kcal
  • vino da tavola rosso88 kcal
  • Riesling90 kcal
  • Merlot95 kcal
  • champagne96 kcal
  • chianti100 kcal

Qual è il potere calorifico della birra e del sidro?

Il numero di calorie in 350 ml è:

  • birra analcolica88 kcal
  • sidro109-160 kcal
  • birra con una gradazione alcolica fino al 5,0%. – 145-150 kcal
  • birra forte oltre l’8% di alcol198 kcal.

Quante calorie hanno la vodka e i super alcolici?

Un 50ml di alcol contiene circa:

  • whisky105 kcal
  • gin105 kcal
  • brandy116 kcal
  • vodka pura110 kcal
  • rum (bianco e marrone) – 136.

L'alcol e l'aumento di peso

L’effetto dell’alcol sull’aumento di peso è correlato a diversi motivi. Ogni birra e ogni bevanda è una caloria in più, e rispettare il fabbisogno calorico giornaliero è una delle regole principali per mantenere il giusto peso corporeo. Alcuni studi hanno dimostrato che l’alcol stuzzica l’appetito e gli incontri sociali pieni di bevande alcoliche favoriscono l’eccesso di cibo e la perdita di controllo sul cibo consumato.

L’alcool potrebbe far aumentare il grasso all’addome e l’obesità addominale non deve essere sottovalutata in quanto è associata ad un aumentato rischio di diabete, malattie cardiache e ipertensione.

Come possiamo evitare l'aumento di peso correlato all'alcol?

Per evitare l’aumento di peso indotto dall’alcol, non è necessario decidere sull’astinenza. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a controllare meglio il numero di calorie assunte con l’alcol.

Ecco dei consigli per evitare l’aumento di peso indotto dall’alcol:

  • Non bere a stomaco vuoto. Molti alcolici contengono zuccheri semplici, che possono influenzare il livello di glucosio nel sangue aumentandolo rapidamente. Ecco perché dovresti fare pause regolari per un pasto durante le feste all’ora di pranzo.
  • Bevi acqua oppure Scegli bevande leggere e bibite gassate ipocaloriche.
    Vale la pena avere l’acqua minerale a portata di mano per dissetarsi tra le bevande, ridurre la quantità di alcol che si beve ed evitare i postumi di una sbornia per il giorno successivo.
  • Cerca di evitare cocktail ipercalorici e bevande multicomponenti.
  • È meglio bere lentamente, a piccoli sorsi.
    Non dovresti cercare a tutti i costi di stare al passo con i tuoi amici. È più sicuro e più sano consumare alcol al proprio ritmo.
  • Diluire alcuni alcolici (es. Vino bianco) con un po ‘d’acqua permette di berlo più a lungo e più lentamente.

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